Sudafrica | Disoccupazione record ancora prima del lockdown

di Redazione InfoAfrica
Sudafrica, vivere a Soweto
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il tasso di disoccupazione ufficiale in Sudafrica, prima economia del continente, ha toccato il livello record del 30,1%, pari a 7,1 milioni di persone.

Questo dato, divulgato dall’istituto nazionale di statistica, riguarda peraltro il primo trimestre dell’anno, prima ancora delle conseguenze del lockdown.

Secondo l’istituto StatsSa, se si aggiungono le persone che non stanno ufficialmente cercando lavoro, sia perché scoraggiate che per altri motivi personali, la percentuale sale ulteriormente, per arrivare al 39,7%, pari a 10,8 milioni di persone.

Tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, si conta il 41,7% che non frequentano né scuola, né tirocini o formazione professionale, né posti di lavoro.

Tra i disoccupati, la categoria la più vulnerabile è quella delle donne nere. In generale, la disoccupazione è più elevata tra i neri che tra gli altri gruppi di popolazione.

Ci si può aspettare un aumento della disoccupazione nel trimestre successivo, considerando l’impatto della pandemia di covid-19 sull’economia nazionale e mondiale.

[Redazione InfoAfrica]

Altre letture correlate:

X