Botswana, investimento da 1 miliardo per la miniera di diamanti De Beers

di claudia
diamante

Il colosso mondiale dei diamanti De Beers ha dichiarato ieri in una nota ufficiale che andrà avanti con un investimento previsto di 1 miliardo di dollari per prolungare la vita della sua miniera di punta, Jwaneng in Botswana, anche se da un anno persiste la flessione della domanda di diamanti.

De Beers e il governo del Botswana, che possiedono congiuntamente la Debswana diamond company, hanno approvato la spesa che convertirà la miniera di Jwaneng in un’operazione sotterranea: Debswana ha dichiarato nel 2018 di aver pianificato un investimento per prolungare la durata della miniera di 11 anni, a partire dal 2024. De Beers ha detto che la spesa è necessaria poiché si prevede che la fornitura a lungo termine di gemme grezze diminuirà.

“L’offerta globale di diamanti naturali sta diminuendo, quindi andare avanti con il progetto sotterraneo di Jwaneng crea nuovo valore per gli investitori” ha detto Al Cook, Ceo di De Beers.

La domanda di diamanti grezzi è stata debole negli ultimi mesi, con l’India, che taglia e lucida il 90% dei diamanti grezzi del mondo, che ha chiesto ai produttori di smettere di vendere le pietre preziose per gestire le scorte accumulate.

Condividi

Altre letture correlate: