Start up africane vincitrici in salute, clima e finanza

di claudia

Tre start-up rispettivamente del Camerun, dell’Etiopia e della Nigeria, hanno vinto gli Africa Tech Awards a Parigi, in Francia. Sostenuti dalla Banca Mondiale, in particolare dall’Ifc (Società finanziaria internazionale), gli Africa Tech Awards premiano le start-up africane con innovazioni tecnologiche nelle categorie “Fin Tech, Climate Tech e Health Tech”. Per l’edizione 2023 hanno partecipato al concorso quasi 400 startup. Nove erano i finalisti, tre per ciascuna delle suddette categorie.

La start-up camerunese Waspito ha vinto la finale nella categoria Health Tech, o tecnologie della salute. La Waspito è una piattaforma che offre consulenze video istantanee con medici, laboratori mobili e servizi farmaceutici. Tutti questi servizi sono collegati da una rete socio-sanitaria, dove gli utenti possono interagire in modo anonimo con i medici per ottenere informazioni attendibili sulla propria salute. Sono ormai 800 i medici iscritti alla piattaforma.

Waspito diventa così la prima start-up camerunese ad essere incoronata in questo concorso internazionale, giunto alla sua 2a edizione. Nel 2022, la fintech camerunese Dreamcash era già stata selezionata per questa stessa competizione.

Nella categoria Climate Tech, ha vinto la Kubik, start-up etiope che trasforma rifiuti plastici difficili da riciclare in materiali da costruzione sostenibili ed economici. Gli edifici risultanti sono più rispettosi del clima, più sostenibili e più convenienti rispetto alle soluzioni tradizionali. Con l’aumento dell’urbanizzazione e una popolazione in rapida crescita, l’Africa può beneficiare in modo significativo di Kubik e di altre innovazioni tecnologiche simili che promuovono uno sviluppo urbano sostenibile.

Vincitrice della categoria FinTech è stata la Curacel, con sede in Nigeria. Questa azienda fornisce soluzioni tecnologiche di facile utilizzo per aiutare gli assicuratori a distribuire i propri prodotti, automatizzare i sinistri, i processi e promuovere l’inclusione assicurativa in tutta l’Africa. Il suo obiettivo è costruire le basi che renderanno l’assicurazione più conveniente e disponibile per il prossimo miliardo di persone nei mercati emergenti. Ha raccolto tre milioni di dollari in finanziamenti iniziali. Gli investitori del round includono Tencent, Blue Point Capital Partners, Pioneer Fund, Olive Tree Capital, Y Combinator e AAF Management ed Elefund). Curacel ha continuato a implementare i suoi servizi in Egitto e Marocco.

Gli Africa Tech Awards si sono tenuti all’interno del più vasto salone Vivatech.

Condividi

Altre letture correlate: