Senegal, si affronta il nodo delle candidature

di claudia
senegal

Le possibili candidature del presidente Macky Sall, e degli oppositori Khalifa Sall e Karim Wade, alle elezioni presidenziali del 2024, sono state discusse nell’ambito del dialogo nazionale in corso su iniziativa presidenziale, in Senegal.  L’opposizione – che in parte boicotta il dialogo – ritiene inammissibile la candidatura di Macky Sall ed esprime inoltre il suo rifiuto di consentire al Consiglio costituzionale di arbitrare la questione.  

La maggioranza politica ritiene che coloro che si battono per la reintroduzione di Khalifa Sall e Karim Wade – entrambi condannati dalla giustizia – non possano in alcun modo negare al presidente Macky Sall il diritto di candidarsi alla presidenza nel 2024. 

La società civile e i membri dei non allineati hanno ha rafforzato la posizione della maggioranza e sono del parere che l’ultima parola spetti al Consiglio costituzionale per pronunciarsi su questa questione della 3a candidatura del presidente uscente.   Mancano poche ore alla chiusura dei lavori della commissione. Le discussioni proseguono presso la Direzione generale delle elezioni (Dge) sotto la presidenza di Mor Thiendela Fall. 

Al massimo, la commissione politica dovrebbe concludere i suoi lavori prima di mercoledì, secondo Dakaractu. Dopo la chiusura, la commissione dovrà presentare il proprio rapporto a Moustapha Niasse che lo invierà a sua volta al Capo dello Stato, Macky Sall. 

In parallelo e in opposizione al dialogo nazionale promosso dal presidente Macky Sall, la piattaforma di opposizione senegalese F24 annuncia il lancio di un dialogo proprio, battezzato dialogo popolare. In una conferenza stampa, i leader dell’opposizione e gli attori della società civile hanno ottenuto le nuove basi per questi incontri contro il potere in carica.

Un tentativo di raduno promosso dal F24 per dare il via a questo dialogo era stato vietato dalle autorità nei giorni scorsi. Il tema principale di questo dialogo sarà la possibile candidatura del presidente Macky Sall al terzo mandato presidenziale consecutivo, contro il quale milita l’F24.

Condividi

Altre letture correlate: