Senegal: nuovo allarme sulla salute di Sonko, in sciopero della fame

di claudia

L’avvocato Ciré Clédor Ly, membro del collettivo di difesa del leader dell’opposizione senegalese Ousmane Sonko, lancia l’ennesimo allarme sulla salute del suo cliente, in sciopero della fame dal 30 luglio per protestare contro il suo arresto.

“Sono stati osservati segni come l’insorgenza di insufficienza cardiaca e paralisi completa sul lato sinistro del corpo. Ieri, lo stato di salute di Ousmane Sonko ha raggiunto un livello critico. C’è da temere che le cure mediche non siano più sufficienti a evitare il deterioramento irreversibile dei suoi organi vitali, ha detto l’avvocato attraverso un post su Facebook.

Lancia un appello al decano dei giudici e alle autorità che hanno il potere di porre fine alla detenzione di Ousmane Sonko. Ancora più urgentemente, li incoraggia a recarsi al reparto di rianimazione per verificare di persona la situazione.

“Colgo l’occasione per lanciare un appello urgente al Presidente della Repubblica, investito del potere di nomina nelle sfere civile e militare. Lo invito a licenziare immediatamente per incompetenza l’attuale ministro della Giustizia, finché c’è ancora tempo. Dovrebbe sostituirlo con un individuo esperto con una conoscenza approfondita delle complessità della giustizia e del diritto internazionale sui diritti umani. Questo approccio favorirebbe il rilascio immediato di Ousmane Sonko ed eviterebbe di farsi carico delle conseguenze ormai prevedibili”, ha aggiunto Ciré Clédor Ly. 

Condividi

Altre letture correlate: