Kenya, sale a più di duecento il bilancio delle vittime delle alluvioni

di claudia

Il numero delle persone uccise dalle inondazioni e da altri effetti delle forti piogge che hanno colpito il Kenya è salito a 228. Lo ha detto ieri il ministero degli Interni del Kenya, Kithure Kindiki. Inoltre, il ministro ha dichiarato che quasi 200 dighe in tutto il Paese sono ad alto rischio. “Un avviso di evacuazione 24 ore su 24, in vigore dal 2 maggio 2024, è stato emesso per gli insediamenti in 33 contee che si trovano nell’area di 178 da queste dighe e bacini idrici ad alto rischio. Il governo sta facilitando il supporto logistico, alloggi temporanei e forniture essenziali per le persone colpite”, ha dichiarato Kindiki in una nota.

Si prevede che le piogge torrenziali che hanno causato inondazioni e frane diffuse in tutto il Paese nelle ultime settimane peggioreranno nelle prossime settimane e nella dichiarazione, il ministero ha affermato che ulteriori inondazioni sono “previste nelle aree basse, nelle aree ripariali e nelle aree urbane, mentre frane/smottamenti di fango potrebbero verificarsi in aree con pendii ripidi, scarpate e burroni”.

I diluvi hanno inoltre distrutto case, strade, ponti e altre infrastrutture nella più grande economia dell’Africa orientale. Almeno 164 persone sono rimaste ferite a causa del maltempo, mentre 212.630 sono state sfollate, ha infine affermato il ministero. 

Foto Afp

Condividi

Altre letture correlate: