Mauritania – L’Upr la spunta anche ai ballottaggi

di Enrico Casale
elezioni in mauritania

In Mauritania, in attesa dei risultati definitivi del secondo turno delle elezioni legislative, regionali e municipali svoltosi sabato, la commissione elettorale ha fornito i primi risultati parziali.

Il ballottaggio non sembra aver portato bene per agli islamisti di Tawassoul. L’opposizione potrà contare solo sui 31 seggi vinti alla fine del primo round del 1 ° settembre. Il partito al governo, l’Unione per la Repubblica (Upr), che aveva vinto 67 dei 131 seggi nel primo turno, ha ottenuto ulteriori 22 seggi nel ballottaggio. Può così godere di una comoda maggioranza nella futura Assemblea nazionale con 89 deputati su 157. Ci sono ancora i quattro seggi  dei mauritani dall’estero da assegnare.

Per le elezioni comunali, secondo le prime proiezioni della Ceni, le notizie sono meno buone per il partito al potere. Prima del primo turno, l’Upr prevedeva un’ampia vittoria in diversi comuni, tra cui Nouakchott, dove il partito controllava nove comuni dal 2013. Questa volta, il partito di Mohamed Ould Abdel Aziz ha ottenuto sei dei nove comuni. Gli altri sono stati vinti dall’opposizione.

Condividi

Altre letture correlate: