Londra chiede un seggio per l’Africa nel Consiglio di sicurezza

di claudia

Il Regno Unito ha annunciato di sostenere la concessione di un seggio permanente per l’Africa nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in modo che questo importante organo di governo internazionale “rifletta lo stato attuale e il futuro del mondo”.

“Vogliamo che l’Africa sia rappresentata in modo permanente e che anche India, Brasile, Germania e Giappone diventino membri permanenti del Consiglio di sicurezza”, ha detto ai media in una conferenza stampa il ministro degli Esteri britannico James Cleverly. “I cambiamenti demografici stanno ponendo l’Africa in prima linea, rendendo più importante che mai dare voce ai paesi di questa regione su questioni che li interessano, come la riduzione del debito, la riduzione della povertà e il cambiamento climatico”.

Cleverly teorizza così un’importante espansione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel quadro di un “sistema multilaterale rinvigorito”, al fine di adattarlo alle esigenze del Ventunesimo secolo, ragion per cui il ministro britannico ha proposto di rivedere la governance internazionale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) per comprendere meglio l’economia digitale, e alle istituzioni finanziarie internazionali per affrontare i finanziamenti per il clima e la riduzione del debito.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite è composto da 15 membri, di cui 5 membri permanenti (Cina, Stati uniti, Russia, Francia e Regno unito) e 10 membri eletti dall’Assemblea generale per un periodo di due anni. Con i suoi 54 paesi membri e 1,3 miliardi di abitanti, l’Africa rappresenta il 25% dei membri delle Nazioni unite ma conta appena da due a tre seggi non permanenti in Consiglio di sicurezza. Nonostante ciò, come notò a fine 2020 l’ex presidente del Niger Mahamadou Issoufou, “il 50% delle questioni all’ordine del giorno del Consiglio di sicurezza e il 70% di quelle elencate nel capitolo VII della Carta delle Nazioni unite riguardano l’Africa”.

Condividi

Altre letture correlate: