Libia, al-Sarraj sospende la cooperazione con la Francia

di Enrico Casale
Fayez Al Sarraj

Il ministero dell’Interno della Libia, riconosciuto a livello internazionale, ha accusato la Francia di fomentare la guerra sostenendo il comandante Khalifa Haftar e ha annunciato l’interruzione della cooperazione con Parigi. «Qualsiasi relazione con la parte francese nell’ambito negli accordi bilaterali nel campo della sicurezza si fermerà», si legge nella dichiarazione diffusa da Tripoli, come riporta il Libya Observer.

Una durissima presa di posizione che segue l’offensiva di Khalifa Haftar su Tripoli. I combattimenti sono intensissimi. Violente esplosioni si sono sentite distintamente a Tripoli: le milizie di Khalifa Haftar hanno bombardato le zone di Khalet Elfurjan e Ain Zara – punta avanzata dell’offensiva del maresciallo – dopo la conquista di Azizia, sul fronte meridionale, da parte dei militari fedeli a Fayez al-Sarraj.

«Gli uomini di Haftar lanciano i missili Grad su Tripoli e nell’area del fronte meridionale da postazioni piazzate nelle scuole. Sanno bene che non colpiremmo mai in aree simili: non vogliamo decimare il nostro popolo», ha detto all’Ansa Mohanned Younis, il portavoce del presidente del Consiglio presidenziale libico, al-Sarraj.

Condividi

Altre letture correlate: