Le sfide del nuovo direttore del Centro africano per il controllo delle malattie

di claudia

Lavorare per la trasformazione strutturale del sistema sanitario africano, coinvolgere maggiormente i giovani in ambito sanitario, colmare il gap delle infrastrutture sanitarie e garantire un’assistenza sanitaria di qualità: sono alcuni degli ambiti prioritari su cui dovrebbe lavorare il nuovo direttore generale della Sanità del Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), il medico congolese Jean Kaseya.

“In realtà ho tra le mani la vita di tutti gli africani. Quindi il mio ruolo è garantire che tutte le malattie siano controllate, che ci sia una risposta rapida a tutte le epidemie e soprattutto avere un dialogo strategico con tutti i partner che vorrebbero investire nel campo della salute in Africa”, ha detto il nuovo ‘capo’ della sanità africana, citato dal canale Africa24.

Kaseya vuole inoltre impegnarsi a “rendere questa organizzazione, poco conosciuta dalle comunità ma piuttosto dai decisori, quella delle comunità africane. È nostra responsabilità – ha dichiarato – sostenere i Paesi e garantire che le comunità dispongano delle informazioni necessarie attraverso tutti i meccanismi che mettiamo in atto”.

Proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, il consulente senior, che ha lavorato sia per l’Unicef, che per l’alleanza Gavi, per l’Organizzazione mondiale della sanità e per il governo di Kinshasa, è ufficialmente entrato in carica lo scorso 17 aprile ad Addis Abeba.

Gli osservatori sottolineano che l’Africa sta attraversando una crisi sanitaria, economica e sociale senza precedenti da tre decenni, che richiede una risposta rapida alle emergenze sanitarie pubbliche. Epidemie, malaria, carestie, ritardi nella vaccinazione, abbassamento del tenore di vita, inflazione, sottoinvestimento degli Stati nel settore sanitario, sviluppo dell’autonomia finanziaria dell’agenzia sanitaria, aumento della sua visibilità, ma anche calo storico dell’Aiuto allo sviluppo sono le numerose sfide che Jean Kaseya dovrebbe affrontare durante il suo mandato.

Jean Kaseya è stato eletto alla guida dell’Africa Cdc il 18 febbraio 2023 per un mandato di 4 anni dai Capi di Stato del continente, durante la 36a sessione ordinaria dell’Assemblea dell’Unione Africana. È il primo Direttore Generale dell’Africa Cdc eletto dai Capi di Stato africani. 

Condividi

Altre letture correlate: