Etiopia: riaperta al traffico la strada per il Tigray

di AFRICA

Sono ufficialmente ripresi i collegamenti stradali tra la capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, e Mekelle, capoluogo della regione settentrionale del Tigray.

Lo riferiscono i media locali, precisando che i collegamenti via terra con la capitale della regine protagonista di un conflitto separatista durato due anni sono ripresi nel fine settimana con i primi autobus che hanno ricominciato a fare la spola tra Addis e Mekelle, coprendo i 783 chilometri che separano le due città. A dicembre, la compagnia di bandiera etiope Ethiopian Airlines aveva ripreso i collegamenti tra Addis Abeba e Mekelle.

La graduale ripresa dei servizi di base, che includono telecomunicazioni, banche e trasporti, è arrivata dopo che il 2 novembre è stato firmato un accordo di cessazione permanente delle ostilità tra il governo etiope e il Tigray People’s Liberation Front (TPLF), che controlla la maggior parte della regione più settentrionale.

L’accordo di pace che ha posto fine a una guerra durata due anni comprendeva disposizioni sul ripristino della legge e dell’ordine, la ripresa dei servizi di base e l’accesso senza ostacoli alle forniture umanitarie.

Condividi

Altre letture correlate: