L’Africa vuole aderire ai Brics, il blocco delle economie emergenti

di claudia
Cyril Ramaphosa

Più di 20 Paesi avrebbero chiesto formalmente di aderire ai Brics, il blocco delle economie emergenti che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. “Un Brics allargato rappresenterà un gruppo eterogeneo di nazioni con diversi sistemi politici che condividono il desiderio comune di avere un ordine globale più equilibrato” ha detto ieri sera il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa in un discorso televisivo.

A partire da domani, e fino al 24 agosto, il Sudafrica ospiterà il 15esimo vertice dei Brics a Johannesburg, a cui parteciperanno il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi. Il presidente russo Vladimir Putin sarà invece rappresentato dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov.

A marzo, la Corte penale internazionale (Cpi) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin, cosa che gli impedisce di partecipare al vertice di persona perché il Sudafrica è firmatario dello Statuto di Roma, che ha istituito il tribunale, ed ha quindi l’obbligo internazionale di arrestarlo qualora mettesse piede nel suo territorio.

Il presidente cinese arriverà in Sudafrica oggi, un giorno prima dell’inizio del vertice, per la sua quarta visita nel Paese africano.

Ramaphosa ha detto che al vertice parteciperanno più di 30 capi di Stato e di governo provenienti da tutta l’Africa, tutti desiderosi di “costruire una partnership tra i Brics e l’Africa in modo che il continente possa sbloccare opportunità per un aumento del commercio, degli investimenti e dello sviluppo delle infrastrutture”.

Oltre a ospitare altri leader africani, il Sudafrica accoglierà anche leader di diversi paesi del Sud del mondo provenienti da Caraibi, Sud America, Medio Oriente, Asia occidentale e meridionale e sud-est asiatico. Anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parteciperà al vertice su invito del blocco.

I Brics costituiscono attualmente un quarto dell’economia globale, rappresentando un quinto del commercio globale e ospitando oltre il 40% della popolazione mondiale.

Condividi

Altre letture correlate: