La Nigeria al 6o posto al mondo per la criminalità organizzata

di claudia

La Nigeria è al sesto posto nel mondo e secondo in Africa per criminalità organizzata. Lo dichiara il Global Organized Crime Index 2023, a testimonianza delle sfide alla sicurezza, corruzione e altre attività criminali che continua ad affrontare la Nigeria.

Secondo il sondaggio della Global Initiative Against Transnational Organised Crime, pubblicato mercoledì, lo status della criminalità organizzata in Nigeria è aumentato di 0,13 punti, con un punteggio di 7,28 punti su 10, il che la rende il sesto posto al mondo e il secondo più alto in Africa dietro solo alla Repubblica Democratica del Congo (7,35) e davanti al Sudafrica (7,18). Nel 2021, l’ultima volta che il rapporto è stato pubblicato, la Nigeria si era classificata al quinto posto con un punteggio di 7,14 punti. Nella top 3 della classifica globale, il Myanmar ha il punteggio di criminalità più alto (8,15), seguito da Colombia (7,75) e Messico (7,57).

Il rapporto rileva che “i livelli di criminalità stanno aumentando in tutto il mondo, mentre le misure di resilienza non riescono a far fronte alla minaccia”.

Nella categoria degli attori criminali, la Nigeria ha 7,20 punti con un incremento di 0,5 mentre ha ottenuto 8,50 punti nel punteggio delle reti criminali. L’indagine mostra anche un aumento del numero di attori criminali stranieri attivi nel Paese poiché il suo punteggio è aumentato di 0,50 in quella categoria. Il Paese ha inoltre ottenuto 5,50 punti per la presenza di gruppi di stampo mafioso, 7 punti per gli attori del settore privato e 7,50 punti per gli attori statali.

“Ai fini del Global Organized Crime Index, la criminalità organizzata è definita come attività illegali condotte da gruppi o reti che agiscono di concerto, impegnandosi in violenza, corruzione o attività correlate al fine di ottenere, direttamente o indirettamente, un vantaggio finanziario o materiale. Tali attività possono essere svolte sia all’interno di un Paese che a livello transnazionale. (…) Attingendo a un set di dati più completo e avvalendosi delle conoscenze specialistiche di oltre 400 esperti in tutto il mondo, i risultati dell’Indice 2023 offrono un quadro complesso della traiettoria della criminalità organizzata, sottolineando le complessità nella misurazione di questo fenomeno clandestino”, afferma il rapporto.

La Nigeria si trova ad affrontare una miriade di crescenti sfide alla sicurezza che hanno portato a molteplici crisi umanitarie nel corso degli anni. Tutte e sei le zone geopolitiche devono affrontare sfide alla sicurezza tra cui il terrorismo, la tratta di esseri umani e il contrabbando di armi, tra gli altri. Nel Paese si registrano anche casi di riciclaggio di denaro e corruzione tra funzionari governativi di alto e basso livello.

Mentre l’insurrezione di Boko Haram non è stata affrontata completamente nel nord-est del Paese, la regione nord-occidentale deve affrontare molteplici sfide alla sicurezza da parte di terroristi chiamati localmente banditi. Questi terroristi attaccano regolarmente le comunità rurali e si impegnano in diffusi rapimenti a scopo di riscatto, nonché nell’uccisione di automobilisti e altri residenti: migliaia di persone sono state uccise, rapite o sfollate in questa regione della Nigeria.

Nel Centro-Nord, agricoltori e pastori sono stati coinvolti in una crisi che ha portato alla morte e allo sfollamento di centinaia di persone. Negli ultimi anni, la crisi si è evoluta fino a diventare più etno-religiosa.

Invece, nella regione sud-orientale, l’agitazione secessionista è diffusa e migliaia di persone sono state uccise dal gruppo separatista Indigenous People of Biafra (Ipob) e da altri gruppi criminali della regione, mentre nella regione meridionale, sono continuati la pirateria marittima e il furto di petrolio, con i militari accusati di essere anch’essi coinvolti nei furti. Nella regione del sud-ovest sono in aumento i rapimenti e la criminalità armata.

Condividi

Altre letture correlate: