Gibuti, gli investimenti nella scuola d’infanzia sono prioritari

di claudia

Gli investimenti nella scuola dell’infanzia sono diventati una priorità politica a Gibuti. Il ministero dell’Istruzione nazionale e della formazione tecnica (Menfop) sta promuovendo strategie per una rapida espansione della scolarizzazione a tutti i bambini di cinque anni entro il 2030.

Il Progetto di espansione delle opportunità per l’apprendimento (Proda), in collaborazione con la Banca Mondiale, la Global partnership for education, il Programma educate a child di Education above all sostiene il Menfop per gettare le basi del sistema prescolare e per il successo dei bambini, soprattutto quelli vulnerabili, nel loro percorso attraverso il sistema educativo del Paese.

L’attenzione politica è rivolta all’espansione con qualità, equità e un approccio standardizzato tra i fornitori. I pilastri centrali includono la definizione di standard di qualità e un meccanismo di garanzia della qualità per regolare la fornitura pubblica e privata e monitorare i progressi. L’offerta è rivolta alle aree rurali, ai rifugiati e ai bambini vulnerabili dove il ritorno sull’investimento è più elevato.

I risultati attuali dimostrano uno sviluppo senza precedenti del sistema prescolare, in particolare un raddoppio delle iscrizioni rispetto al 2016, sebbene questo tasso sia ancora basso, pari al 13,6%. Si è verificata anche una rapida espansione della forza lavoro prescolare, in espansione del 50% nel 2023, e la costruzione e l’attrezzatura di oltre 30 aule prescolari aggiuntive, che hanno facilitato l’iscrizione di oltre 800 bambini.

Condividi

Altre letture correlate: