La mostra in scatola: a Milano le fotografie dal deserto dell’Adrar

di claudia

In occasione della Design Week (Milano, 17-23 aprile 2023) è visitabile al centro culturale BASE Milano in Via Bergognone 34 la mostra fotografica “Camp Erech: la mostra in scatola“. Si tratta di un progetto di fotografia comunitaria — realizzato  nel deserto dell’Adrar, in Mauritania — di grande importanza per le persone e le comunità coinvolte.  La mostra racconta ogni momento della vita quotidiana di una piccola comunità che vive nel deserto e che affronta le insidie di un ecosistema ostile alla vita, povero di biodiversità e di risorse naturali. 

Da sempre il deserto è un luogo ricco di significato simbolico utilizzato per generare chiarezza e consapevolezza su temi universali: lotta per la sopravvivenza, adattamento al clima e ai suoi cambiamenti, creatività, solitudine, solidarietà, spiritualità, unione e collaborazione tra le diverse tribù, superamento dei più grandi ostacoli della vita. 

Lo scopo della mostra, e dei prodotti editoriali che l’accompagnano, è di rappresentare in modo tangibile questi temi attraverso una storia vera condivisa dai protagonisti stessi del racconto.

Dopo due mesi vissuti con la comunità, i fotografi di Ayzoh! — Giulia Zhang e Claudio Maria Lerario — restituiscono al visitatore una storia unica attraverso immagini e parole contenute in 200 stampe.

L’unicità di Camp Erech è che l’intera mostra è contenuta in una scatola: i visitatori dell’esposizione possono portarsela a casa. Durante la mostra vengono presentati i due prossimi progetti di fotografia comunitaria di Ayzoh!, in Burkina Faso ed Etiopia.

Le foto presenti nell’articolo stanno girando su un maxi schermo presso la Stazione Garibaldi di Milano.

Piano espositivo

https://bit.ly/camperech-lr

Progetto in Burkina Faso

https://ayzoh.org/waga-project/

Progetto in Etiopia

https://ayzoh.org/awra-amba/

Sito web

https://ayzoh.org

Condividi

Altre letture correlate: