In Africa sport ancora da sviluppare, occorre investire

di Valentina Milani
sport

Di Andrea Spinelli Barrile

L’Africa è un mercato ancora molto poco sviluppato per i principali sport globali ma al contempo il continente è una riserva di migliaia di atleti pronti a entrare nelle fila del professionismo in discipline come calcio, basket o football americano. Lo riporta l’Afp, che cita un appello lanciato da rappresentanti del management e sportivi americani, africani e di origine africana, durante un forum organizzato a New York, negli Stati Uniti, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni unite, svoltasi nei giorni scorsi.

Adam Silver, il boss della North American professional basketball league (Nba), ha così elogiato il potenziale dei giocatori africani e dei giocatori di origine africana, rilevando che oltre il 10% dei giocatori di basket Nba è nato in Africa o ha avuto genitori africani: “Scopriremo, formeremo e svilupperemo sempre più giocatori Nba e giocatrici Wnba in modo che possano evolversi ai massimi livelli”, ha detto Silver davanti alla stampa, sottolineando che per attrarre “miliardi di investimenti necessari”, lo sport in Africa deve dimostrare di essere economicamente sostenibile grazie ad un vero “ritorno sull’investimento”.

Con Silver hanno partecipato alla conferenza stampa anche ex star della Nba come Dikembe Mutombo, nativo della Repubblica democratica del Congo, Chiney Ogwumike, stella della Wnba di origine nigeriana, e l’attuale esterno camerunese dei Toronto Raptors, Pascal.

Anche il football americano guarda all’Africa: più di 100 giocatori della Nfl sono africani, secondo Osi Umenyiora, ex-giocatore dei New York Giants che ha vinto il Super Bowl nel 2008. Britannico, Osi Umenyiora si occupa di scouting di giocatori di talento in Ghana e Nigeria , paesi di origine dei suoi genitori: “Se prendiamo il punto di vista della comunità imprenditoriale, oggi ha senso investire in Africa”, ha detto Umenyiora, specificando che la Nfl aveva iniziato ad aprire campi di addestramento e formazione nel continente.

Per quanto riguarda il calcio, l’anno prossimo l’Africa lancerà una Super League per circa 24 club: per il presidente della Confederazione calcistica africana, il sudafricano Patrice Motsepe, questa nuova lega “attirerà miliardi di dollari per il calcio in Africa al fine di pagare i giovani africani più talentuosi” facendoli continuare a giocare nel continente. 

Condividi

Altre letture correlate: