Etiopia, l’Università di Addis Abeba licenzia diversi professori “ultranazionalisti”

di claudia
università addis abeba

L’Università di Addis Abeba (Aau) ha licenziato diversi rinomati professori per le loro posizioni ultranazionaliste. Lo riporta Anchor media, che spiega che in seguito alla nomina del nuovo presidente del consiglio, Samuel Kifle, l’amministrazione dell’Aau ha licenziato “i migliori professori senior” noti per i loro “sentimenti nazionalisti etiopi”. Questi docenti hanno ricevuto lettere di licenziamento mentre altri, affiliati al Partito della Prosperità, hanno ricevuto nuovi incarichi. Il Partito della Prosperità è stato fondato nel 2019 dal primo ministro Abiy Ahmed come successore del Fronte democratico rivoluzionario del popolo etiope.

Anchor media spiega che il neo nominato presidente del consiglio ha a sua volta nominato sette vicepresidenti accademici, una novità assoluta nella storia dell’Università.

Tra gli insegnanti licenziati c’è Haregewoin Assefa, che in passato ha più volte pubblicamente espresso opinioni contro il nazionalismo e la politica etnica. Haregewoin era rientrata dall’esilio all’estero su invito proprio del primo ministro Abiy ed è stata in passato una delle sostenitrici più attive del primo ministro Abiy Ahmed, il cui governo tuttavia l’ha “licenziata” per ragioni sconosciute.

Haregewoin, originaria della regione del Tigray, è la madre della famosa giornalista Hermela Aregawi. Molti etiopi amano e apprezzano sia la madre che la figlia per la loro ferma posizione contro la politica etnica. Il marito di Haregwoin, e padre di Hermela, Aregawi Berhe, era tra i membri senior della leadership del Tplf, il Fronte popolare di liberazione del Tigray, prima di lasciare il partito molti anni fa.

Condividi

Altre letture correlate: