Etiopia | Elettrificazione rurale per sostegno alla crescita

di Redazione Africa
Mostra fotografica Africa Energy

Garantire l’accesso all’elettricità nelle zone rurali dell’Etiopia può contribuire a sbloccare attività economiche capaci di mobilitare fino a quattro miliardi di dollari.

A sostenerlo è uno studio realizzato dal Rocky Mountain Institute (RMI), un’organizzazione statunitense che si occupa di ricerca nel campo della sostenibilità, in cui viene messa in evidenza la correlazione virtuosa tra energia e sviluppo del settore agricolo.

Secondo i dati resi noti, a fronte di un obiettivo dichiarato di voler raggiungere entro il 2025 l’accesso universale all’elettricità, oltre il 69% delle persone nelle aree rurali in Etiopia ha poco o nessun accesso all’elettricità.

Nel rapporto, il RMI mostra come l’elettrificazione rurale possa contribuire a sbloccare 4 miliardi di dollari nell’attività di trasformazione dei prodotti agricoli o opportunità per lo sviluppo di piccole e medie imprese.

Fornire apparecchi e strumenti, conclude il RMI, per contribuire a sostenere la trasformazione energetica nelle zone rurali dell’Etiopia rappresenta un’opportunità commerciale del valore pari a circa 380 milioni di dollari per produttori, importatori e distributori.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: