Etiopia, a Makallé il primo Ashenda dopo la guerra civile

di claudia
Ashenda

Si è celebrato ieri a Makallé, la principale città della regione etiope del Tigray, il primo Festival di Ashenda dopo il conflitto civile, che nei due anni di guerra terminati a novembre era stato cancellato per ragioni di sicurezza.

Ashenda è una festa religiosa significativa e molto sentita, che si tiene nelle regioni del Tigray, di Amhara e nella vicina Eritrea, e celebra l’ascensione di Maria vergine al cielo.

Il nome Ashenda deriva dall’erba lunga e sottile che le giovani donne e ragazze si legano intorno alla vita per decorare gli abiti tradizionali. Nonostante questo periodo sia caratterizzato dalla stagione delle piogge, le ragazze e le giovani donne escono insieme in gruppi da sei a otto e cantano le canzoni di Ashenda mentre vanno di casa in casa, dove ricevono pane e una birra locale chiamata siwa. Successivamente si recano in un campo o parco vicino, dove si rilassano e cantano per i passanti.

Gli uomini sono incoraggiati a fare loro doni in denaro in segno di ringraziamento, che di solito vengono donati alla Chiesa ortodossa o ad altri enti di beneficenza dopo le celebrazioni.

Condividi

Altre letture correlate: