Costa d’Avorio, allarme assenteismo insegnanti

di Valentina Milani
scuola in Kenya

Circa il 42% degli insegnanti di scuola primaria della zona sud-occidentale della Costa d’Avorio (Soubré-San Pedro-Divo-Sassandra-Gagnoa) è assente dalla classe quando il dirigente scolastico non è presente, secondo l’indagine 2022 sugli indicatori del servizio educativo (Eipse) per la zona sud-occidentale del Paese, presentata nel fine settimana a Soubré.

Secondo Kouakou Berté, rappresentante dell’Istituto nazionale di statistica (Ins), la cui organizzazione ha fornito il supporto tecnico per l’indagine, l’assenza degli insegnanti dalla scuola e dalle classi è più frequente nelle scuole statali, nel 21% dei casi, rispetto al 12% nelle scuole private.

L’indagine, condotta in 424 scuole primarie a livello nazionale tra il 31 gennaio e il 1° aprile 2022, ha anche mostrato che, in termini di conoscenze degli insegnanti, la pedagogia ha ottenuto il punteggio più basso, con 22 punti su 100: “Solo il 14% degli insegnanti è riuscito a ottenere 80 punti su 100”, secondo i risultati dell’Eipse.

Di fronte a questa situazione, gli stakeholder nazionali dell’istruzione nel sud-ovest hanno formulato una serie di raccomandazioni, tra cui il ritorno della classificazione amministrativa degli insegnanti, il rafforzamento delle competenze pedagogiche degli insegnanti, l’organizzazione di concorsi amministrativi durante le vacanze scolastiche, il rafforzamento delle capacità dei presidi in materia di buona gestione amministrativa e la responsabilizzazione dei vicepresidi, nonché la concessione di uno status speciale ai presidi delle scuole primarie.

Il progetto è stato attuato con l’assistenza tecnica e finanziaria della Banca Mondiale (Bm) attraverso il Education service delivery improvement project (Papse). L’indagine è stata condotta dal ministero dell’Educazione Nazionale e dell’Alfabetizzazione con il supporto tecnico dell’Ins e del team della Banca Mondiale, nonché con il sostegno finanziario del Partenariato globale per l’educazione (Gpe).

Condividi

Altre letture correlate: