Burkina Faso | Doppio attacco terroristico

di Valentina Milani
soldato del burkina faso

Doppio attacco nel nord del Burkina Faso, nella provincia di Soum, dove 11 soldati sono stati uccisi in un’imboscata nella notte tra il 24 e il 25 dicembre ad Hallalé, mentre, qualche ora prima, 35 civili e sette militari hanno perso la vita in un altro attacco verificatosi ad Arbinda.

Il primo attacco è quindi avvenuto ad Arbinda dove, nella mattinata del 24 dicembre, gruppi terroristici armati hanno attaccato le forze armate del Burkina Faso. Per respingere gli aggressori è stato utilizzato anche il supporto aereo. In totale sono stati uccisi almeno 35 civili (tra cui 32 donne), sette soldati e 80 terroristi.

L’attacco è incominciato alle 6.30 del mattino con l’esplosione di un’autobomba contro un distaccamento militare. L’esplosione è stata seguita da colpi di arma da fuoco. Nel frattempo, la popolazioni civile è stata presa di mira da un altro gruppo di terroristi. Le forze armate del Burkina hanno risposto all’attacco  e i combattimenti sono durati diverse ore. Sono stati sequestrati circa 100 moto e armamenti.

La giornata del 24 si è conclusa con un altro attacco, sempre nella provincia di Soum (ad Hallalé) dove, durante la notte sono stati uccisi 11 soldati del Burkinabe.

Condividi

Altre letture correlate: