13/01/14 – Mozambico – Accordi col Giappone nel settore energetico

di AFRICA

 

Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, in visita ufficiale in Africa, ha chiesto domenica di intensificare le relazioni con il Mozambico ed ha firmato una serie di accordi economici, in particolare nel settore energetico.

Lo riferiscono i media internazionali, precisando che molte imprese giapponesi sono implicate nello sviluppo degli importanti  giacimenti di gas naturale scoperti a largo delle coste mozambicane, come pure nello sfruttamento dei giacimenti di carbone .

Shinzo Abe, accompagnato da un’importante delegazione di dirigenti aziendali giapponesi, ha incontrato il presidente mozambicano Armando Guebuza, e si è detto determinato ad allargare la cooperazione con il Mozambico. Abe ha citato il gas naturale,l’istruzione, le scienze e tecnologie come i settori di cooperazione prioritari.

Gli accordi firmati ieri riguardano anche i settori sanitari e della costruzione. Nonostante le sue nuove e immense risorse, il Mozambico soffre sempre di una cronica carenza di infrastrutture . Nel suo tour africano, Shinzo Abe si è già recato in Costa d’Avorio e la sua ultima tappa sarà in Etiopia la settimana prossima. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.