Diego, il pasticcere che gira l’Italia per raccontare la sua Africa

di Marco Trovato

27 giorni, 27 eventi, 15 regioni: sono i numeri del Lusaka Tour che attraverserà l’Italia nel mese di maggio con Diego “Mwanza” Cassinelli, pasticciere ed educatore sociale, trasferitosi dodici anni fa a vivere nella periferie più difficile della capitale dello Zambia. Un mese denso di incontri – da Trento a Palermo – con cui Diego presenterà il suo libro, fresco di stampa, dedicato alla città di Lusaka, racconterà la sua avventura africana e svelerà come nascono speranza e futuro in uno slum

Diego “Mwanza” Cassinelli è un uomo la cui storia ne fa nascere altre: pasticciere, educatore sociale, sognatore pragmatico di Moncucco di Vernate, in provincia di Milano, lascia tutto 12 anni fa per trasferirsi nello Zambia, a Lusaka. Per la precisione, a Bauleni, un agglomerato di vicoli, baracche in lamiera, stradine sterrate e povertà: la versione zambiana delle favelas sudamericane.

A Bauleni, Diego Cassinelli, trova il progetto della vita: fonda In&Out of the ghetto, un’organizzazione zambiana no profit che sostiene programmi educativi rivolti ai giovani, per permettere loro di uscire dal ghetto attraverso lavoro, istruzione, speranza e bellezza: nascono così un centro di aggregazione e formazione sociale, il Biko Center, una scuola, una pasticceria, una foresteria per ospitare i volontari, una scuola di calcio, luoghi dove fare musica… e molto altro.

Per raccontare il suo mondo, la città e lo Zambia, Diego Cassinelli ha scritto un libro, Lusaka, quarto volume della collana Le città visibili del progetto editoriale OGzero curato, per la parte africana, dal giornalista Angelo Ferrari. 

Dal primo al 27 maggio Diego Cassinelli sarà “on the road” e racconterà Lusaka, Bauleni e il suo Zambia in un viaggio che toccherà, ogni giorno, una città diversa.

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Zambia, “Lusaka in tour” attraverserà 15 regioni italiane per 27 eventi: reading, musica, dibattiti, incontri con l’autore attraverso la penisola, da nord a sud e ritorno. Un tour senza soste, quasi un’impresa epica per raccontare un mondo e un modo diverso di intendere il futuro, l’Africa, la solidarietà. Un circolo che si apre e si chiude a Moncucco di Vernate, il paese d’origine di Diego Cassinelli.

Guarda la video-presentazione del tour e del libro su Lusaka di Diego Cassinelli

Lusaka in tour si compone di un serrato programma di incontri (sotto trovate l’elenco completo), coinvolge molteplici realtà e persone che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa regalando spazi, tempo e voci: librerie, istituzioni comunali, giornalisti, attori e musicisti.

Lusaka in Tour è un giro d’Italia dedicato a chi ha voglia di incontrare una storia che si intreccia con altre storie fatte di dolore, speranza, bellezza, futuro”, chiarisce Diego Cassinelli. Un viaggio all’insegna della sostenibilità, che fa uso di mezzi di trasporto pubblici e condivisi, e che vuole valorizzare il talento del territorio, co-progettando il programma degli eventi assieme alle realtà locali. Un mix per diffondere consapevolezza, uscire dal recinto della propria zona di comfort e poter vedere in maniera obiettiva attraverso gli occhi di chi vive quotidianamente uno dei luoghi che spesso viene raccontato con pregiudizi e stereotipi. È possibile sognare insieme un mondo accogliente e bello per tutte e tutti, proprio come recita il motto del Biko Center: “Beauty will save the world. – La bellezza salverà il mondo.”

Per informazioni su LUSAKA IN TOUR:

IL LIBRO: Lusaka, pubblicato da OGZero, è un resoconto della città zambiana tra fiaba, leggenda e storia, immerso nella musica kalindula colorata dei fiori di Jacaranda. Un reportage documentaristico nella capitale dello Zambia in compagnia di una sorta di griot, cantautore e bardo che funge da guida e autista al contempo. Mr. Mwanza «non sputa informazioni, ma racconta il sentimento di una città», come solo i veri cantastorie sanno fare; a maggior ragione se sono stati anche partigiani della lotta di liberazione dello Zambia. Storie di apartheid, lotte di liberazione e tolleranza religiosa animano le 73 tribù che abitano «uno Zambia, una nazione»; e il sogno di uno stato libero si configura man mano che la città diventa “visibile”.


L’AUTORE
: Diego “Mwanza” Cassinelli è nato nel 1973 e cresciuto a Moncucco di Vernate, in provincia di Milano. Pasticciere di professione, si è laureato in Scienze dell’educazione, come Educatore Sociale a Padova. Si è dedicato a esperienze di volontariato in vari ambiti. In India, presso le suore di Madre Teresa, a Milano con ragazze nigeriane vittime di tratta e senza fissa dimora. Ha prestato servizio per 3 anni al carcere circondariale di Padova e alle cucine popolari. Ha portato avanti progetti di reinserimento sociale di ex bambini-soldato a Gulu, nord Uganda e altre esperienze in zone “socialmente difficili” come Andria e Castelvolturno. Vive da 12 anni in Zambia, dove ha fondato l’associazione locale in&out of the ghetto, che si occupa di dare possibilità ai giovani del ghetto e portare avanti progetti di sviluppo di comunità. Dal 2012 vive con la sua famiglia dentro allo slum di Bauleni, alla periferia di Lusaka, capitale dello Zambia. Ha collaborato con varie riviste, tra le quali “Nigrizia” e ha pubblicato il suo primo libro Sulla Strada con…. con Infinito Edizioni.

Ecco le date del tour e i luoghi degli incontri:

1 maggio15:30Moncucco di VernateBiblioteca LibreaMente – con Angelo Ferrari, giornalista Rivista Africa
2 maggio18:30GenovaOstello Bello Genova
3 maggio19:00MilanoOstello Bello Milano Duomo – con Marco Trovato, direttore Rivista Africa
4 maggio18:30ComoOstello Bello Como
5 maggio19:00Cerro maggioreIl chiostro solidale
6 maggio18:30Villa San GiovanniEx Mattatoio
7 maggio18:00MessinalaFeltrinelli Point
8 maggio18:00PalermoMoltivolti
9 maggio19:00CataniaLibreria Vicolo Stretto
10 maggio16:00TorinoIstituto Plana
10 maggio21:00Pianezza (Torino)Villa Lascaris
11 maggio17:30PadovaSede Marcellino Vais
12 maggio20:30Villa Banale (TN)Ex Asilo
13 maggio15:00MilanoFocolare
14 maggio16:00BinascoSala consiliare del Comune
15 maggio18:30FirenzeOstello Bello Firenze
16 maggio18:30PerugiaPopup – Libri Spunti Spuntini
17 maggio18:00PisaLa Nunziatina
18 maggio19:00RomaOstello Bello Roma
19 maggio20:30?RomaAcustico Club
20 maggio18:30RomaEvento Privato
21 maggio18:30NapoliOstello Bello Napoli
22 maggio20:00CasertaCIDIS
23 maggio19:00BariLiberrima
24 maggio19:00VastoSala Aldo Moro
25 maggio21:00AnconaFogola Fàgola
26 maggio19:00BolognaCombo
27 maggio20:15Moncucco di VernateCentro Sportivo Sandro Pertini
Condividi

Altre letture correlate: