Uganda, le autorità criticano l’esclusione del Paese da Agoa

di claudia

L’Uganda ha criticato la decisione degli Stati Uniti di escludere l’Uganda e altri Paesi africani dall’accesso a un programma commerciale esente da dazi, sostenendo che “l’azione è volta a punire i Paesi africani che si oppongono all’imposizione dei valori culturali dell’Occidente”, riporta la Reuters.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lunedì che intende porre fine alla partecipazione di Uganda, Gabon, Niger e Repubblica Centrafricana al programma commerciale African Growth and Opportunity Act (Agoa).

L’Uganda e la Repubblica Centrafricana sarebbero bloccate a causa di “gravi violazioni” dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale, ha dichiarato Biden in una lettera allo speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Odrek Rwabwogo, consigliere presidenziale speciale del Presidente Yoweri Museveni, ha da parte sua detto che con la mossa commerciale gli Stati Uniti stanno dicendo agli ugandesi che “le loro già scarse prospettive di prosperità economica dipendono dal fatto che votino o meno in linea con i valori di chiunque ricopra un’alta carica negli Stati Uniti, non con i loro”.

Condividi

Altre letture correlate: