Somalia: Al-Shabaab attacca una base per uccidere il presidente di Galmudug

di claudia
al-shabab

Al-Shabaab ha attaccato una piccola città nella Somalia centrale prendendo di mira una base militare che ospitava il presidente dello Stato di Galmudug, deputati e alti funzionari. Secondo le prime ricostruzioni, un kamikaze si è lanciato ad alta velocità con la sua auto contro il cancello della base di Las-ga’amey, vicino al distretto di Ba’adweyne, nel sud della regione di Mudug. Secondo un alto funzionario di Galmudug, i militari dell’esercito e i miliziani del Galmudug hanno sparato contro l’auto in corsa piena di esplosivo e hanno ucciso il conducente prima che raggiungesse il suo obiettivo.

Diversi soldati dell’unità della Guardia presidenziale di Galmudug sono rimasti uccisi nell’attacco, mentre altri sono rimasti feriti. I rapporti dicono che il senatore Abdi Qeybdid e il deputato Dhaban’ad hanno riportato ferite. Il comandante della milizia del Galmudug, generale Mohamed Nur Ali Gadaar, ha affermato che il presidente è rimasto illeso e che i parlamentari feriti sono stati evacuati dalla zona.

In questo attacco, al-Shabaab mirava a uccidere il presidente del Galmudug e la sua squadra in visita nella zona, che è una delle zone di prima linea nella regione di Mudug. Il presidente Ahmed Abdi Kariye Qorqor ha affermato di essere impegnato a sradicare al-Shabaab dalle aree sotto il controllo del suo Stato regionale. 

Condividi

Altre letture correlate: