Senegal, riportato in carcere l’oppositore Ousmane Sonko

di claudia
ousmane-sonko

 L’oppositore senegalese Ousmane Sonko è stato trasferito al carcere di Cap Manuel, nel centro di Dakar, nella notte tra lunedì e martedì. I suoi avvocati denunciano il fatto di non essere stati informati di questa decisione.

Sonko era stato ricoverato in ospedale dal 6 agosto dopo aver iniziato uno sciopero della fame il 30 luglio, ed era stato ricoverato per alcuni giorni in terapia intensiva alla fine di ottobre. La sua salute è poi peggiorata dopo la ripresa dello sciopero della fame. Da allora – a parte un allarmante bollettino sanitario trapelato alla stampa che ha portato all’apertura di un’inchiesta – nessuna notizia ufficiale sullo stato di salute di Ousmane Sonko era circolata, secondo Rfi.

Il leader politico, che aveva chiesto di tornare in carcere, è stato quindi riportato in cella, dopo aver interrotto lo sciopero della fame, secondo una fonte vicina all’amministrazione penitenziaria.

Il gruppo di avvocati che difende Ousmane Sonko continua a chiedere il suo rilascio immediato, poiché secondo loro la sua detenzione è motivata politicamente.

Venerdì la Corte Suprema dovrà pronunciarsi sulla legalità o meno della rimozione di Ousmane Sonko dalle liste elettorali. Una decisione che potrebbe aprire o sbarrare definitivamente la strada al candidato alla presidenza.

Condividi

Altre letture correlate: