Senegal, i candidati fanno pressione per una nuova data elettorale

di claudia

Una quindicina di candidati ufficiali alle elezioni presidenziali previste inizialmente per il 25 febbraio hanno chiesto al presidente Macky Sall di fissare una nuova data, dopo che quest’ultimo si è impegnato a rispettare il verdetto del Consiglio costituzionale, che ha invalidato il rinvio al 15 dicembre promosso dal presidente e alleati in questa vicenda politica.

Il Fronte dei candidati alle elezioni del 25 febbraio 2024 (Fc25) ricorda al capo dello Stato l’urgenza di attuare decisione del Consiglio e organizzare l’elezione quanto prima per rispettare la scadenza del 2 aprile 2024 che coincide con la fine del mandato presidenziale.

“Ricordiamo alle autorità competenti che le decisioni del Consiglio costituzionale sono immediatamente applicabili ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione. Notiamo con amarezza che dopo la decisione del Consiglio costituzionale, nessuna azione è stata intrapresa dalle autorità per eseguirla”, si legge in un comunicato stampa pubblicato da Cheikh Ahmed Tidiane Youm, segretaro generale del partito Pur (Parti de l’Unité et du Rassemblement) sul suo account X (ex Twitter ).

L’Fc25 ricorda all’opinione nazionale e internazionale che il mandato del presidente Macky Sall, secondo la decisione del Consiglio costituzionale, termina necessariamente il 2 aprile 2024 e che Sall non può rimanere al potere o avere autorità oltre questa data. 

Condividi

Altre letture correlate: