Sara Sabry è la prima egiziana a lasciare la Terra

di claudia
sara sabry

L’ingegnera Sara Sabry è la prima cittadina egiziana a galleggiare nello spazio. La Blue origin di Jeff Bezos ha lanciato ieri sei persone nello spazio, tra cui la prima egiziana e il primo portoghese mai stati nello spazio, sul sesto volo con equipaggio della compagnia.

La missione, denominata “N-22”, ha visto il razzo suborbitale New shepard decollare intorno alle 8:58 ora locale dalla base di Blue nel deserto del Texas occidentale. Il razzo, autonomo e riutilizzabile, ha inviato la capsula con l’equipaggio sopra la linea Karman, il confine spaziale riconosciuto a livello internazionale, a 100 chilometri sul livello del mare.

“Sto galleggiando!” si è sentito esclamare durante la diretta streaming del lancio da un membro dell’equipaggio, mentre la capsula raggiungeva il punto più alto e i passeggeri sperimentavano alcuni minuti in assenza di gravità.

Sia il razzo che la capsula sono tornati separatamente alla base texana, quest’ultima utilizzando paracadute giganti, completando la missione circa 11 minuti dopo il decollo. L’equipaggio comprendeva l’ingegnere egiziano Sara Sabry e l’imprenditore portoghese Mario Ferreira, entrambi i primi abitanti dei loro paesi a lasciare la Terra. Tra gli altri passeggeri c’era anche lo youtuber Coby Cotton, che vanta oltre 57 milioni di follower.

La Blue origin ha confermato che tutti e sei i membri dell’equipaggio hanno acquistato regolarmente un biglietto, eccezion fatta per Sabry, il cui biglietto è stato sponsorizzato dall’organizzazione no profit Space for Humanity. Blue origin non ha rivelato i prezzi dei biglietti. 

Condividi

Altre letture correlate: