Rd Congo: Nord Kivu, truppe ugandesi piantano 3000 alberi

di claudia

Le forze di pace dell’Uganda dispiegate nella provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), devastata dalla guerra, hanno avviato una vasta campagna di piantumazione di alberi nel territorio di Rutshuru per promuovere la conservazione ambientale.

Il colonnello Michael Walaka Hyeroba, comandante del contingente delle truppe ugandesi, ha inaugurato la campagna piantando 3.000 alberi. Ha inoltre spiegato che oltre all’iniziativa di piantare alberi, le truppe ugandesi si impegneranno nell’educare i civili sull’importanza della piantagione di alberi nelle loro terre e sull’importanza della protezione ambientale.

Varie specie di alberi come eucalipto, gravera, jackfruit, mango e papaia saranno piantate in luoghi tra cui il quartier generale delle truppe ugandesi a Nyongera Kiwanja, Bunagana, Tshengerero e Mabenga.

Le truppe ugandesi sono schierate nel territorio di Rutshuru, in particolare nelle città di Bunagana, Kiwanja, Mabenga e Rutshuru, come parte delle risoluzioni del vertice dei capi di stato della Comunità dell’Africa orientale (Eac) mirate a riconquistare le aree precedentemente controllate dai ribelli del Movimento 23 Marzo (M23) dopo la loro vittoria sulle Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (Fardc). Il dispiegamento mira anche a creare una zona cuscinetto per prevenire ulteriori conflitti tra i ribelli dell’M23 e i soldati congolesi. Truppe provenienti da Kenya, Burundi e Sud Sudan sono dispiegate in modo simile nei territori di Masisi e Nyiragongo nell’ambito della stessa missione.

Condividi

Altre letture correlate: