R.D. Congo: Oms, epidemia di ebola sotto controllo

di Valentina Milani
ebola

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha confermato che, nella Repubblica Democratica del Congo, l’epidemia di ebola, nel nord-ovest del Paese, è sotto controllo.

L’epidemia è scoppiata poco più di due settimane fa nella città di Mbandaka, capitale della provincia dell’Equateur, e finora ha provocato tre vittime. Ma secondo il dottor Mory Keita, responsabile della risposta all’epidemia presso l’Oms, non ci sono stati nuovi casi dal 4 maggio, il che “è incoraggiante”.

“Abbiamo ancora circa 480 casi di contatto che vengono monitorati, tutti i pilastri della risposta stanno già lavorando sul campo. Abbiamo vaccini in loco, ma anche trattamenti specifici, anch’essi in loco”, ha spiegato Keita.

Nei giorni scorsi, l’epidemiologo congolese Jean-Jacques Muyembe, che è anche direttore generale dell’Istituto nazionale di ricerca biomedicale congolese, aveva già fatto sapere che “grazie al vaccino e ai nuovi farmaci oggi ebola non è più una minaccia”.

In quattro anni, il virus è apparso tre volte in questa provincia congolese. L’ultima epidemia risale a quasi due anni fa, nel novembre 2020. L’analisi della sequenza genetica ha concluso che si tratta di un ceppo diverso da quello apparso tra maggio e luglio 2018. 

Condividi

Altre letture correlate: