Perché la scommessa sull’Africa è e sarà vincente

di claudia

In occasione dei dieci anni del mensile Africa e Affari, Internationalia, casa editrice di Africa e di Africa e Affari organizza a Roma il 15 novembre, presso la Società Geografica Italiana (Via della Navicella 12), un incontro con alcuni dei principali protagonisti del rapporto Italia-Africa. Un’occasione per parlare di quanto fatto in questi ultimi 10 anni e per condividere la loro visione del futuro. La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione o conferma all’indirizzo: eventi@internationalia.org. Iscriviti cliccando QUI

L’Africa è il continente del futuro: questo è stato il sottotitolo scelto 10 anni fa per il mensile Africa e Affari, poi diventato una sorta di slogan o di manifesto. Era il 2013, e di Africa si parlava esclusivamente in termini di problemi, conflitti, flussi migratori.
A dieci anni di distanza, possiamo dire che la narrativa sul continente africano comincia a cambiare. Accanto a un racconto di Africa ‘tradizionale’, per così dire, comincia a far capolino una narrazione fatta di sviluppo economico, sociale e politico, nonché dell’imponente crescita demografica. 

Dieci anni – con il conseguente alternarsi di governi, ministri, viceministri e sottosegretari – sono un arco di tempo sufficiente per cominciare a tirare un bilancio, si legge sull’ultimo numero di Africa e Affari, e in questo caso due sono le considerazioni che se ne possono trarre. La prima è che l’Africa è tornata con forza nelle agende politico-economica, sociale e culturale dell’Italia. L’Iniziativa Italia-Africa è riuscita a mantenere il momentum. La seconda considerazione è che la strategia italiana verso l’Africa ha ancora molti margini di crescita, soffrendo a tratti di scarso coordinamento e apparente frammentarietà. In passato, l’Africa interessava un gruppo limitato di imprese con focus specifici: i grandi gruppi energetici, delle costruzioni o dei grandi progetti infrastrutturali. Accanto a queste realtà, si sono andate affermando aziende di piccole e medie dimensioni attive in vari settori: dall’agricoltura alla trasformazione, dalle nuove tecnologie alla farmaceutica, dall’ingegneria al tessile, con il nucleo forte dei produttori di macchinari. 

Allontanandosi continuamente dai preconcetti di un’Africa sottosviluppata e arretrata, il mensile Africa e Affari ha raccontato in questi ultimi dieci anni gli africani, responsabili dei loro successi. Per questo motivo Internationalia, casa editrice di Africa e Affari organizzerà a Roma il 15 novembre 2023, un incontro tra alcuni dei principali protagonisti del rapporto Italia-Africa  a parlare di quanto fatto e in questi ultimi 10 anni e a condividere la loro visione del futuro. Appuntamento presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana, Via della Navicella 12. Obiettivo dell’incontro è quello di raccogliere analisi, pensieri, riflessioni sui dieci anni appena trascorsi e sui dieci anni che verranno. 

PROGRAMMA

Introduzione e saluti ore 10.00
Gianfranco Belgrano – Direttore Africa e Affari
Paolo Sannella – Fondatore e presidente emerito
del Centro Relazioni con l’Africa (CRA)

La Politica
10.10 Dall’iniziativa Italia-Africa del 2013 al Piano Mattei
conversazione con Mario Giro – già vice ministro degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

10.25 Guardando in avanti, il triangolo Europa, Golfo e Africa
Maddalena Procopio – Senior Policy Fellow, Programma Africa, ECFR
10.35 Africa-Golfo, la conferma di un legame in crescita
Sandro Magnetta – Sales Manager Corporate Southern Europe Qatar Airways

L’Economia
10.45 L’economia in Africa, tra passato e futuro
Andrew Dabalen – World Bank’s Africa Region Chief Economist (video)
11.55 Le relazioni economiche tra Italia e Africa, un bilancio
e una speranza per il futuro
Massimo Zaurrini – Direttore Responsabile Africa e Affari/InfoAfrica
11.05 SACE, il termometro di una crescita delle relazioni nell’ultimo decennio SACE
11.15 In dieci anni cresce la rete e l’impegno di ICE in Africa
Lorenzo Galanti – Direttore Generale di ICE
11.25 L’Italia vista dall’Africa del business
Rita Ricciardi – Co-founder Bergs & More
11.35 L’Italia, l’Africa e la Diaspora. Un bilancio
Cleophas Adrien Dioma – Coordinatore del gruppo di lavoro Migrazione
e sviluppo del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo
11.55 Domande e Risposte

Iscriviti cliccando QUI

L’incontro si terrà esclusivamente in presenza e ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita del numero di Africa e Affari di Ottobre 2023.

La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione al seguente modulo e/o conferma all’indirizzo: eventi@internationalia.org

Condividi

Altre letture correlate: