Nigeria: scioperi medici, Tinubu sospende “no lavoro no paga”

di Valentina Milani
medici

Il presidente nigeriano Bola Tinubu ha approvato la deroga all’ordine “No Work, No Pay” (niente lavoro, niente stipendio) che era stato emesso nei confronti dei membri in sciopero dell’Associazione nazionale dei medici residenti (Nard) il primo agosto, in seguito all’inizio della loro azione sindacale, iniziata il 26 luglio. Lo riferisce la stampa locale.

Dopo un dialogo tra il governo e la Nard, i medici specializzandi avevano revocato lo sciopero a metà agosto. L’Ufficio del ragioniere generale della federazione era stato incaricato di trattenere tutti gli stipendi maturati dai membri del Nard in sciopero durante i 17 giorni della loro azione di sciopero. La concessione di tale ultima deroga all’ordine “No Work, No Pay” consentirà ai membri del Nard di ricevere gli stipendi precedentemente trattenuti durante i giorni di sciopero.

Il presidente ha disposto la concessione della deroga con un requisito obbligatorio: il ministero federale della Sanità e del Benessere sociale e il ministero federale del Lavoro e dell’Occupazione devono garantire un documento d’intesa (DoU) che stabilisca che questa deroga eccezionale sarà l’ultima ad essere concessa all’Associazione nazionale dei medici residenti e a tutti gli altri sindacati del settore sanitario.

Condividi

Altre letture correlate: