Morbillo, meno copertura vaccinale, più casi in Africa

di Valentina Milani
morbillo

Dopo anni di calo della copertura vaccinale contro il morbillo, nel 2022 i casi di morbillo sono aumentati del 18% e i decessi sono aumentati del 43% a livello globale rispetto al 2021. Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), il numero stimato di casi di morbillo sale a 9 milioni e i decessi a 136.000, soprattutto tra i bambini e in particolare in Africa.

Il morbillo continua a rappresentare una minaccia sempre più grave per i bambini. Nel 2022, 37 Paesi hanno registrato focolai di morbillo di grandi dimensioni o dirompenti, rispetto ai 22 Paesi del 2021. Secondo una nota dell’Oms, dei Paesi che hanno registrato focolai, 28 si trovavano nella Regione africana dell’Oms, sei nel Mediterraneo orientale, due nel Sud-est asiatico e uno nella Regione europea.

“I bambini di tutto il mondo hanno il diritto di essere protetti dal vaccino salvavita contro il morbillo, indipendentemente dal luogo in cui vivono. L’aumento dei focolai di morbillo e dei decessi è sconcertante, ma purtroppo non inaspettato visto il calo dei tassi di vaccinazione registrato negli ultimi anni”, ha dichiarato John Vertefeuille, direttore della Divisione Immunizzazione Globale dei Cdc. “I casi di morbillo ovunque rappresentano un rischio per tutti i Paesi e le comunità in cui la popolazione è poco vaccinata. Sono fondamentali sforzi urgenti e mirati per prevenire le malattie e i decessi causati dal morbillo”, ha aggiunto.

Il morbillo è prevenibile con due dosi di vaccino. Sebbene nel 2022 si sia registrato un modesto aumento della copertura vaccinale globale rispetto al 2021, sono ancora 33 milioni i bambini che non hanno ricevuto il vaccino contro il morbillo.

Condividi

Altre letture correlate: