Marocco, scoperta una nuova città romana

di Valentina Milani

E’ stata scoperta, nella capitale marocchina Rabat, un’antica città di epoca romana risalente al II secolo dopo Cristo. Lo hanno annunciato gli archeologi locali precisando che il sito rinvenuto si trova vicino a Chellah, una necropoli medievale fortificata musulmana e già attrazione turistica di Rabat.

“Il nuovo sito, che contiene un’area portuale, un grande bagno pubblico e un’area cimiteriale, offrirà una visione della vita delle persone nell’antico Marocco circa 1.800 anni fa”, ha dichiarato l’archeologo marocchino Abdelaziz El Khayari durante un briefing con la stampa sul posto.

La parte riconosciuta del bagno pubblico copre un’area di circa 2.000 metri quadrati, rendendolo uno dei più grandi bagni pubblici dell’antico Marocco, ha detto El Khayari, aggiungendo che è stata trovata anche una statua di marmo acefala di epoca romana.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero marocchino della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione, il progetto di ricerca archeologica, che comprende scavi e sondaggi archeologici, è stato avviato ad aprile e condotto dall’Istituto Nazionale di Scienze Archeologiche e del Patrimonio.

Le indagini hanno “portato a risultati fruttuosi e a scoperte significative e inaspettate”, si legge nel comunicato.

Condividi

Altre letture correlate: