Marocco, accordo con la Russia sul nucleare civile

di claudia
centrale nucleare

Il governo russo ha annunciato di aver accettato la costruzione di una centrale nucleare in territorio marocchino. Le due parti hanno concordato una bozza di accordo, mentre sono ancora in corso le trattative per raggiungere l’accordo finale. La cooperazione russo marocchina su questo progetto riguarda l’uso dell’energia atomica per scopi pacifici.

La bozza di accordo governativo, presentata dalla società pubblica russa Rosatom, è stata approvata in coordinamento con il ministero degli Esteri russo, oltre ad altre parti, dopo essere stata precedentemente redatta con la parte marocchina. Il testo, pubblicato ufficialmente dal governo russo l’11 ottobre e consultato dal portale marocchino Yabiladi, indica infatti che la società Rosatom era incaricata di condurre i colloqui con il Marocco, accompagnata da esponenti del ministero degli Affari Esteri russo.

Il secondo articolo della bozza indica che “le due parti svilupperanno e rafforzeranno la cooperazione nell’uso dell’energia atomica per scopi pacifici in conformità con le esigenze e le priorità dei loro programmi nucleari nazionali”, mentre l’articolo 3 si riferisce alla creazione e al miglioramento delle infrastrutture per l’industria dell’energia nucleare nel Regno del Marocco, compreso il sistema di sicurezza secondo le raccomandazioni internazionali. Lo stesso articolo riguarda la progettazione e la costruzione di reattori di ricerca nucleare, nonché la desalinizzazione dell’acqua di mare, la costruzione di acceleratori di particelle, l’esplorazione, lo sviluppo e lo studio di giacimenti di uranio, la fornitura di servizi di ciclo del combustibile nucleare, compresa la fornitura di combustibile nucleare per l’energia e la ricerca, la gestione del combustibile nucleare esaurito, dei materiali radioattivi e dei rifiuti e la garanzia della sicurezza e degli interventi di emergenza. Prevede inoltre la regolamentazione e la supervisione della sicurezza nucleare e radiologica, la protezione fisica di materiali e impianti nucleari, sorgenti di radiazioni e impianti di stoccaggio di materiali nucleari e materiali radioattivi, inventario e materiali dei sistemi di controllo, ricerca e sviluppo, componenti e tecnologie per la produzione di energia, reattori nucleari.

Nell’ambito della formazione, lo stesso articolo prevede l’utilizzo di simulatori per la formazione dei lavoratori, ivi compresi i lavori sugli impianti di riciclaggio del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi, nonché lo svolgimento della ricerca di base e applicata nel campo dell’uso di energia atomica per scopi pacifici. L’articolo 3 prevede anche la produzione e l’uso di isotopi radioattivi nell’industria, nella medicina e nell’agricoltura, l’uso di tecniche nucleari e radiologiche per scopi medici, industriali e altri pacifici, nonché l’istruzione e la formazione di specialisti nell’industria nucleare. Il progetto lascia la porta aperta per l’aggiunta di altri ambiti di cooperazione, da concordare tra i due Paesi attraverso “canali diplomatici”.

L’articolo 4 della bozza indica che la cooperazione nei settori di cui all’articolo 3 avverrà attraverso la formazione di gruppi di lavoro congiunti responsabili dell’attuazione di progetti specifici e di ricerca, lo scambio di esperti, l’organizzazione di seminari e riunioni, l’assistenza nell’istruzione e nella preparazione scientifica e tecnica , lo scambio di conoscenze scientifiche e informazioni tecniche e fornendo attrezzature, materiali e componenti.

L’articolo 5 della bozza conferma che l’attuazione di questo accordo sarà affidata alla Società statale russa per l’energia atomica Rosatom, al Servizio federale per l’ambiente e al Ministero marocchino per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile e all’Agenzia marocchina per la sicurezza nucleare e radiologica (Amssnur), dalla parte marocchina.

L’articolo 7 annuncia che tra le due parti sarà istituito un comitato misto di coordinamento, composto da rappresentanti nominati dalle autorità competenti di entrambe le parti, per monitorare l’attuazione del presente accordo e per esaminare le questioni che emergono nel suo contesto. Il comitato si riunirà, se necessario, alternativamente in Russia.

Condividi

Altre letture correlate: