Mali: a Mopti la Biennale, settimana dedicata ad arte e cultura

di Valentina Milani

Durerà tutta la settimana la biennale artistica e culturale del Mali che è stata inaugurata nel fine settimana a Mopti. Come ricordano i media locali, l’ultima edizione si era svolta a Sikasso, “la città di Kénédougou”, dal 20 al 29 dicembre 2010. Il tema scelto per Mopti 2023 è “Mali: una storia comune, una sola nazione, un solo destino”.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato i governatori delle 19 regioni del Mali, i membri del governo e i diplomatici accreditati, sotto la presidenza del presidente della transizione, colonnello Assimi Goita, rappresentato dal primo ministro, Choguel Kokalla Maiga. Era presente anche Jean Emmanuel Ouédraogo, ministro della Comunicazione, della Cultura, delle Arti e del Turismo del Burkina Faso e portavoce del governo, in qualità di ospite d’onore.

L’evento prevede concorsi ufficiali come l’ensemble strumentale tradizionale, il canto solista, il dramma, la musica orchestrale, la danza tradizionale e il coro. L’obiettivo è promuovere l’espressione artistica e culturale del Paese.

Il ministro della Cultura, dell’Industria Alberghiera e del Turismo del Mali, Andogoly Guindo, ha dichiarato che “l’organizzazione di questo evento biennale a Mopti dimostra che il nostro Paese, il Mali, un Paese di uomini d’onore, è resistente e rimane in piedi nonostante tutte le avversità”.

Nel suo discorso di apertura dell’evento 2023, il premier Choguel Kokalla Maiga ha affermato che tutte le delegazioni di 19 regioni e del distretto di Bamako erano presenti a Mopti. Maiga ha aggiunto: “La Biennale è quindi un evento nazionale, un appello al patriottismo, uno spazio di comunione e solidarietà, una resistenza culturale e un chiaro rifiuto dell’oscurantismo. La Biennale è un evento culturale, 10 giorni di intrecci, collegamenti e mescolanze di idee e incontri di menti. Dal punto di vista educativo, la Biennale è come una scuola di formazione artistica e culturale”.

Infine, Ouédraogo, ministro della Comunicazione, della Cultura, delle Arti e del Turismo del Burkina Faso e portavoce del governo, è stato decorato dal primo ministro Choguel Kokalla Maiga come Cavaliere dell’Ordine Nazionale.

Condividi

Altre letture correlate: