L’impegno “verde” della sindaca di Freetown, Yvonne Aki-Sawyerr

di claudia

Yvonne Aki-Sawyerr, 56 anni è la sindaca di Freetown, capitale della Sierra Leone. La politica si è distinta per il suo impegno a favore di un programma di piantumazione di alberi in una città sull’orlo di un’emergenza climatica. Dal 2020 con il suo programma sono state piantate dai residenti oltre seicentomila piantine. Ma il suo lavoro sta andando oltre a una rivoluzione verde. Come donna sindaco è infatti una grande fonte di ispirazione tante donne e ragazze.

Yvonne Aki-Sawyerr, 56 anni è la sindaca di Freetown, Sierra Leone, la prima eletta direttamente dai cittadini di Freetown. La Bbc torna a parlare di lei in merito al suo instancabile impegno per piantumare la città e contrastare l’emergenza climatica.

Anni fa ha preso le redini di un progetto “Transform Freetown” per intervenire su una città teatro di una terribile guerra civile durata oltre 10 anni, dal 1991 al 2002.

«Quando ero ragazza la vegetazione era rigogliosa, le spiagge erano pulite, circondate da foreste di mangrovie. La rapida e incontrollata urbanizzazione ha spazzato via alberi, sostituiti da insediamenti abitativi, anche illegali, da cumuli di sporcizia. I cittadini stanno vivendo una situazione di forte disagio. Malaria, tifo, dissenteria sono all’ordine del giorno. Nel 2017, venivano raccolti e trattati solo il 21% dei rifiuti solidi e il 6% dei rifiuti liquidi. Tutto il resto si teneva dietro casa, nei campi, si buttava nei fiumi, nel mare. Una situazione inaccettabile, che mi ha spinto a candidarmi per la carica di sindaco, ha spiegato Aki-Sawyerr. Perché quando si ha la certezza che esistono soluzioni, vale la pena rischiare, trasformare la frustrazione in un catalizzatore di energia positiva».

La sindaca ha rivolto la sua massima attenzione all’ambiente dopo la sua elezione nel 2018, volendo fare qualcosa per la sua città in prima persona. Nel gennaio 2020 ha lanciato la campagna #FreetownTheTreeTown. L’iniziativa è al contempo semplice e rivoluzionaria: finanziati da token venduti sui mercati privati ​​e sul mercato del carbonio, i residenti delle città vengono pagati per piantare e monitorare alberi e mangrovie.

L’obiettivo era piantare un milione di alberi in due anni. Nonostante l’obiettivo sia stato mancato, (era quello di raggiungere il milione) sono state piantate più di 600.000 piantine.

La sindaca Aki-Sawyerr ha ottenuto numerosi consensi internazionali per il suo impegno green. Nel 2021, è stata nominata nell’elenco TIME100 Next della rivista Time dei “leader emergenti che stanno plasmando il futuro” per i suoi sforzi per ripulire le strade di Freetown, sistemare i suoi sistemi di drenaggio e piantare alberi. Nonostante il suo impegno non sono mancate le critiche a fronte della sporcizia in città che lei aveva promesso di far ripulire, riporta Bbc.

La sindaca ha inoltre assunto un ulteriore ruolo importante come leader donna, in grado di lanciare un messaggio alle giovani che vogliono intraprendere la carriera politica. Un ruolo che non aveva messo in conto e di cui si è resa conto da poco: “Non era proprio nei miei calcoli, non era nemmeno nel mio processo di pensiero quando mi candidavo per questo ruolo. “Vedermi oggi in questo ruolo aiuta molte donne a rendersi conto che non c’è niente che non possano fare.”

Condividi

Altre letture correlate: