La più antica università del mondo ancora oggi funzionante si trova in Marocco

di claudia
Al Quaraouiyine

di Claudia Volonterio

Non Oxford, Cambridge, Bologna: la più antica università del mondo ancora oggi attiva è l’Università di Al Quaraouiyine e si trova a Fez, in Marocco. Istituita nel 859 d.C. è stata riconosciuta come tale da fonti autorevoli e concordanti come Unesco, Guinness World Records e la Manchester University Press. L’istituzione, fondata da una donna musulmana, Fatima Al-Fahri, vanta ancora oggi una collezione di più di 4.000 manoscritti.

Siamo abituati forse a pensare o immaginare che le più antiche istituzioni universitarie siano situate solo in Europa. Ma, per quanto prestigiose e antiche (quella di Bologna è la più antica d’Europa, fondata nel 1088), nel continente africano sono datate due università che detengono il primato per antichità. Ufficialmente fonti concordanti come UNESCO, Guinness World Records e la Manchester University Press classificano come la più antica l’Università di Al Quaraouiyine situata a Fez, in Marocco, fondata nel 859 d.C. in quanto ancora funzionante. L’importanza di questa istituzione, riporta il sito universityworldnews.com, è tale per aver posto le basi di un concetto di istruzione superiore come la conosciamo oggi, un modello raccolto e applicato da università sorte in seguito. Di notevole portata anche il fatto che sia stata una donna musulmana, Fatima Al-Fahri, a porre le basi per questo luogo di cultura e studio. L’università comprende gioielli inestimabili come la sua storica biblioteca ancora aperta al pubblico, dove sono conservati più di 4.000 manoscritti che approfondiscono nozioni e argomenti di vario genere.

Lo scorrere del tempo e una mancanza di adeguata cura ha esposto questi tesori al degrado e al rischio di scomparire. Solo verso la fine del XX secolo, spiega Trt World, il governo marocchino ha messo in atto un’azione conservativa e di restauro per salvare questo patrimonio, ristrutturando anche l’edificio che aveva bisogno di un rinnovamento, con un progetto ad opera dell’architetto Aziza Chaouni.

Madaura University di Souk Ahras

Ma, sempre in nord Africa, si trovano i resti di un’università di datazione ancora più antica, oggi non più in funzione: quella di Madaura, nell’attuale Algeria orientale, al confine con la Tunisia. La prima università conosciuta al mondo, la Madaura University di Souk Ahras, in Algeria, risale al 75 a.C., ma non è citata dalle fonti principali come la più antica in quanto ufficialmente oggi non esiste più, rimangono solo i resti, testimonianza di cultura ed erudizione.

Madaura è un’antica città situata a 50 chilometri da Thagaste nel distretto di Souk Ahras ed è l’origine del nome attuale della città, M’daourouch. Qui, riporta universityworldnews, vi studiarono illustri letterati, filosofi, grammatici, matematici e retori. Terra di diverse civiltà, (berbera, romana, vandalica e poi bizantina), questa antica università, oggi patrimonio archeologico, ha visto “nascere” intellettuali e saggi del mondo antico come Sant’Agostino o Massimo e Apuleio di Madaura.

Condividi

Altre letture correlate: