Kenya, presidente Ruto categorico contro le manifestazioni dell’opposizione

di Valentina Milani

In una decisa presa di posizione contro le annunciate proteste antigovernative in tutto il Kenya, il presidente William Ruto ha promesso “di sedare qualsiasi disordine e di mantenere l’ordine pubblico a livello nazionale”. Come osservano i media locali, il severo avvertimento di Ruto è stato rivolto al leader dell’opposizione Raila Odinga. “Queste manifestazioni non avranno luogo, il Kenya è per tutti noi, non è per le manifestazioni”, ha detto Ruto.

Il partito Azimio la Umoja-One Kenya Coalition, guidato da Odinga, venerdì ha annunciato una serie di manifestazioni di tre giorni che inizieranno mercoledì prossimo. Odinga ha dichiarato che la decisione di estendere le proteste a giovedì e venerdì è stata presa in risposta a una diffusa richiesta pubblica, in quanto i cittadini inveiscono contro l’impennata del costo della vita e le nuove tasse sui prodotti petroliferi. “In futuro, le proteste pacifiche si terranno mercoledì, giovedì e venerdì della prossima settimana, in linea con le richieste della popolazione”, ha dichiarato.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto alla polizia keniana di proteggere i manifestanti e ha esortato gli agenti anti-sommossa ad applicare la legge in modo equo e a garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Jeremy Laurence, portavoce dell’Ufficio, ha espresso preoccupazione per i precedenti episodi di violenza durante le proteste, affermando che: “Alla luce delle richieste di ulteriori proteste per la prossima settimana, chiediamo alle autorità di assicurare il diritto di riunione pacifica, come garantito dalla Costituzione del Kenya e dalla legge internazionale sui diritti umani”.

I cittadini scendono in strada per esprimere il loro malcontento per l’aumento delle tasse.

Condividi

Altre letture correlate: