Il Sudafrica chiede al Regno Unito la restituzione della Grande Stella d’Africa

di claudia

Dopo la morte della regina Elisabetta II sui social si è creato da subito un forte dibattito. Se inizialmente ad emergere è stata l’insofferenza di molti africani e afrodiscendenti per il clima di ossequio e devozione nei confronti della monarchia britannica, a pochi giorni dai funerali di Stato incalza dal Sudafrica una nuova richiesta dal forte valore simbolico, politico e storico: si chiede la restituzione della Grande Stella d’Africa, il più grande diamante di taglio netto conosciuto, consegnato alla famiglia reale britannica dai governanti delle colonie dell’Africa

Noto come “Cullinan I”, in onore di Sir Thomas Cullinan, il proprietario della miniera di diamanti in cui è stato trovato, è stato tagliato dalla gemma più grande estratta in Sudafrica nel 1905, come riporta la CNN. Si tratta di uno dei diamanti di attuale proprietà della corona britannica e montato sullo scettro reale. Il Sudafrica non è l’unico ad aver avanzato questa richiesta, ma altri Paesi si stanno unendo all’appello per chiedere indietro altri diamanti e gioielli.

La Grande Stella è stata consegnata alla famiglia reale britannica dai governanti delle colonie dell’Africa nel 1905 e la sua restituzione è invocata a gran voce in questi giorni dagli attivisti sudafricani. “Il Cullinan Diamond deve essere restituito al Sud Africa con effetto immediato”, ha detto l’attivista Thanduxolo Sabelo ai media locali. “I minerali del nostro Paese e di altri Paesi continuano a avvantaggiare la Gran Bretagna a spese del nostro popolo”.

Una petizione online è stata lanciata su change.org per la restituzione del diamante ed è stata firmata da oltre 7.000 persone. Vuyolwethu Zungula, un membro del parlamento sudafricano, ha pubblicato un tweet chiedendo “risarcimenti per tutto il danno fatto dalla Gran Bretagna” e “restituzione di tutto l’oro, i diamanti rubati dalla Gran Bretagna”.

Sui social si è creato un vero fermento tra cittadini e attivisti che si stanno mobilitando per chiedere la restituzione nei rispettivi Paesi di diversi diamanti attualmente in possesso della famiglia reale nel Regno Unito.

Condividi

Altre letture correlate: