Macky Sall vanta “l’Africa delle soluzioni”

di claudia
Macky Sall

Primo africano a rivolgersi alla platea dell’Assemblea delle Nazioni Unite, il presidente senegalese Macky Sall – anche presidente di turno dell’Unione africana – ha ribadito la richiesta dell’Unione Africana (Au) di avere un seggio all’interno del G20 in modo che “l’Africa possa essere rappresentata dove si prendono le decisioni”.

“Ricordo la nostra richiesta di concessione di un seggio all’Unione africana all’interno del G20, in modo che l’Africa possa, infine, essere rappresentata in sede di decisioni che coinvolgono 1,4 miliardi di persone”, ha affermato.

Il capo di stato senegalese ha pio detto che è tempo di stabilire una governance globale “più equa”, “più inclusiva” e “più adatto alle realtà del nostro tempo” quasi ottanta anni dopo la nascita del sistema delle Nazioni Unite e delle istituzioni di Breton Woods”.

“È tempo di superare la riluttanza e decostruire le narrazioni che persistono nel limitare l’Africa, lasciandola ai margini dei circoli di decisione. È tempo di concedere il diritto africano giusto e legittimo sulla riforma del Consiglio di sicurezza”, ha Insistito Macky Sall. Il presidente dell’Unione Africana afferma di essere venuto a portare il messaggio di un continente determinato a lavorare con tutti i suoi partner, in un’etica relazionale di dialogo sicuro e rispetto reciproco, credendo che il continente abbia subito abbastanza l’onere della storia.

I partner  – riferisce l’agenzia senegalese Aps – hanno già espresso il loro supporto per questa richiesta dell’Ua.

“L’Africa non vuole essere la casa di una nuova guerra fredda, ma piuttosto un palo di stabilità e opportunità aperte a tutti i suoi partner, su base reciprocamente vantaggiosa”, ha affermato, sottolineando che esiste “l’Africa dei problemi, ma anche l’Africa delle soluzioni”. “Sono venuto a dire che non ignoriamo i problemi dell’Africa, che devono essere pacificati e stabilizzati. Ma sono anche venuto a dire che abbiamo anche soluzioni in Africa, con i suoi 30 milioni di chilometri quadrati, le sue risorse umane, oltre il 60% dei La terra di seminativi del mondo, la sua ricchezza minerale, foresta, acqua ed energia “, ha detto. Sall ha citato una gioventù vibrante e creativa che innova, intraprende e ha successo, milioni di uomini e donne che lavorano duramente per nutrire, educare e trattare le loro famiglie, che investono, creano ricchezza e posti di lavoro”.  

Condividi

Altre letture correlate: