Guinea, storia e testimonianze in un libro al Circolo Esteri

di claudia

Una pagina della storia della Guinea si percorre nel libro “Guinea: una storia africana.  Il regime di Sékou Touré attraverso le testimonianze dei perseguitati politici” di Aldo Ciani, Fuorilinea editore, che verrà presentato presso il Circolo degli Esteri a Roma, lunedì 22 gennaio alle ore 18.30. Nel libro viene ricostruita parte della storia della Guinea soprattutto attraverso le tragiche testimonianze dei perseguitati politici del regime di Sékou Touré.

“Offre una straordinaria e sconvolgente riflessione sui rapporti euro africani nella lunga fase della dominazione coloniale, della sua fine e della fragile e spesso tormentata indipendenza. Il percorso si snoda intorno alla vita di Sekou Touré, che sembra oscillare fra nobili propositi e orrendi misfatti, travolto fino all’emergere di tratti di paranoia omicida dall’impresa di ricercare una impossibile libertà ed una altrettanto utopistica terza via per lo sviluppo. La Guinea – ultimo o primo della lunga collana dei Paesi della regione saheliana – emergeva da quel lungo periodo di convivenza con la dominazione francese le cui propaggini sono ancora in questi giorni apertamente contestate da quelle popolazioni. Il libro di Aldo Ciani ci è anche utile per meglio comprendere queste attuali vicende così importanti per la stabilità e sicurezza di una regione a noi assai vicina”.

Alla presentazione interverranno Paolo Sannella, già ambasciatore e presidente del Centro per le relazioni con l’Africa della Società geografica italiana, Paolo Ciani, Membro della Camera dei Deputati e Segretario di Demos, Mario Giro, già viceministro degli affari esteri e Presidente di Demos, Martin Nkafu, filosofo, già docente presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. 

Condividi

Altre letture correlate: