Etiopia, 730 milioni dalla Banca Mondiale per il corridoio Addis-Gibuti

di claudia

 Il governo dell’Etiopia e la Banca mondiale hanno firmato un accordo per un progetto di corridoio da 730 milioni di dollari, per migliorare la rotta chiave tra Addis Abeba e Gibuti.

Il ministero delle Finanze dell’Etiopia, in una dichiarazione, ha detto che il progetto del corridoio economico regionale Hoa (sotto l’Etiopia-Gibuti) cerca di migliorare la connettività e le prestazioni logistiche tra i Paesi dell’Africa orientale attraverso il corridoio stradale strategico Addis-Gibuti: il progetto in questione finanzierà la costruzione di 142 chilometri di strada da Miesso a Dire Dawa, migliorandone la qualità e la sicurezza, riducendo i tempi e i costi di viaggio e aumentando la capacità e l’efficienza dei trasporti.

Secondo la dichiarazione, la rotta copre oltre il 90% del commercio marittimo dell’Etiopia.

“Il progetto sosterrà inoltre le comunità locali lungo l’area del tratto stradale costruendo infrastrutture per migliorare l’accesso all’istruzione, alla sanità e all’acqua, oltre a collegarle al corridoio principale costruendo strade secondarie.

L’accordo è stato firmato virtualmente tra il ministro delle Finanze etiope, Ahmed Shide, e il direttore dell’integrazione regionale della Banca mondiale, Boutheina Guermazi. Shide ha ringraziato la Banca mondiale per il sostegno e ha ribadito l’impegno dell’Etiopia per l’integrazione regionale: “In qualità di attuale presidente dell’Iniziativa Hoa e ministro delle Finanze, credo fermamente che lo sviluppo delle infrastrutture sia essenziale per raggiungere crescita e stabilità a lungo termine nella nostra regione”. 

Condividi

Altre letture correlate: