Egitto: covid, al via distribuzione vaccini prodotti localmente

di Valentina Milani

Il primo lotto di 1 milione di dosi del vaccino contro il coronavirus prodotto localmente in Egitto è stato distribuito a 657 centri di vaccinazione in tutto il Paese: lo ha annunciato giovedì in una conferenza stampa la ministra della Sanità egiziana Hala Zayed. L’Egitto è il primo Paese africano ad aver prodotto localmente un vaccino contro il coronavirus.

I vaccini sono stati prodotti in seguito a un accordo di cooperazione tra la società cinese Sinovac e la Holding Company egiziana per i prodotti biologici e i vaccini (Vacsera), che produrrà 15/18 milioni di dosi al mese. La distribuzione sarebbe dovuta iniziare domenica scorsa ma solo lunedì l’Autorità egiziana per il farmaco ha autorizzato l’uso del vaccino Vacsera.

Khaled Mujahid, assistente del ministro della Salute, ha ricordato che a maggio è stato stipulato un accordo per la fornitura di materie prime per la produzione del vaccino: i team medici e gli operatori di Vacsera sono stati formati da esperti cinesi presso una struttura Sinovac in Cina, trasferendo la tecnologia e il know-how di produzione dei vaccini dalla Cina.

La produzione locale dei vaccini è iniziata il 29 giugno, con tre cicli di produzione per un totale di 1 milione di dosi. Mujahid ha aggiunto che il vaccino egiziano è stato testato dai laboratori di controllo e qualità Vacsera, prima di essere sottoposto a studi di stabilità. I campioni sono stati analizzati anche nei laboratori dell’Autorità egiziana per il farmaco, che ne ha infine autorizzato l’uso.

L’Egitto prevede di produrre annualmente diverse decine di milioni di dosi di vaccino cinese Sinovac e di vaccino russo Sputnik-V, al fine di “coprire le esigenze locali e africane”: all’inizio di luglio, Zayed aveva affermato che il ministero cercherà di produrre 80 milioni di dosi entro la fine del 2021. Inoltre Zayed ha affermato che l’Egitto riceverà il mese prossimo 5,2 milioni di dosi dei vaccini Pfizer e Moderna. Il ministero della Salute prevede di vaccinare oltre 3,2 milioni di persone nelle università e 2 milioni nelle scuole prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, a settembre.

La campagna include la vaccinazione per tutto il personale docente, il personale amministrativo, i lavoratori, il personale di sicurezza e tutti gli studenti universitari: secondo Zayed il personale scolastico riceverà le due dosi di vaccino in agosto e settembre.

(Andrea Spinelli Barrile)

Condividi

Altre letture correlate: