Dal Marocco, l’insalata di riso “proibita”

di claudia

Oggi vi portiamo in Marocco con la ricetta per preparare una sfiziosa insalata a base di riso nero, legumi e spezie. Detta anche “Insalata di riso proibita”, il risultato è un mix di profumi e sapori che vi sorprenderà. L’appellativo “proibito” si riferisce al riso nero. Apprezzato per il suo colore viola intenso, si dice che nell’antica Cina all’uomo comune era vietato mangiare riso nero, solo l’imperatore era ritenuto degno di questo grano raro e speciale.

Tempo: 30 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

300 gr di riso nero, una lattina di ceci, scolati e sciacquati,1 cipolla affettata sottile, 50 gr di datteri snocciolati, tritati
50 gr di pistacchi sgusciati e non salati, tostati, 30 gr di coriandolo fresco tritato,½ limone grande, sbucciato e spremuto, olio extra vergine di oliva q.b., ½ cucchiaino di cannella in polvere, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dopo aver cotto in acqua bollente il riso, disponetelo in un recipiente con i ceci, le cipolle, i datteri, i pistacchi e il coriandolo.
Unite il succo di limone, la scorza di limone, l’olio d’oliva, la cannella in polvere, sale e pepe a piacere e mescolate bene. Condite con ulteriore sale e pepe a piacere.

Condividi

Altre letture correlate: