Covid-19 | Nigeria, si fa la conta dei danni all’economia

di AFRICA
Buhari

Un team incaricato di sviluppare il piano di ripresa economica della Nigeria e far fronte alla crisi creata dalla pandemia di coronavirus sostiene che circa 39,4 milioni di persone potrebbero rimanere senza lavoro entro la fine del 2020 se il governo non dovesse riuscire ad agire con tempestività.

Il comitato per il piano di sostenibilità economica, guidato dal vicepresidente Yemi Osinbajo, ha affermato che le restrizioni imposte per prevenire la diffusione del coronavirus hanno colpito principalmente il settori agricolo e quello manifatturiero e turistico. Ha detto, inoltre, che il calo dei guadagni petroliferi della nazione comporterebbe un deficit di 473 milioni di dollari ogni mese.

La commissione ha presentato ieri il suo piano economico al presidente Muhammadu Buhari. Tra le sue raccomandazioni vi è l’introduzione di programmi di massa che creino posti di lavoro e utilizzino materiali locali in agricoltura, abitazioni e costruzioni stradali. La Nigeria ha confermato complessivamente 14.554 casi di coronavirus, tra cui si contano 387 vittime.

Condividi

Altre letture correlate: