Costa d’Avorio, 50 anni di cooperazione con l’Ordine di Malta

di AFRICA

In occasione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra la Costa d’Avorio e l’Ordine di Malta, il Principe di La Rochefoucauld-Montbel, Grande Ospedaliero del Sovrano Ordine di Malta, ministro della Salute e degli Affari Sociali, ministro dell’Azione Umanitaria e della Cooperazione Internazionale, è in visita in Costa d’Avorio fino al 30 giugno.

Durante la sua permanenza sono previsti incontri con il primo ministro Patrick Achi, il ministro degli Affari Esteri e il ministro della Salute, dell’Igiene Pubblica e dell’Assicurazione Sanitaria Universale. La Rochefoucauld-Montbel deve recarsi a Bodo per visitare l’ospedale Saint Jean Baptiste e, se il suo programma lo consente, a Yamoussoukro. È prevista anche una visita all’ospedale Madre-Bambino di Bingerville.

Fu nel 1972 che il Principe di Lobkowicz, primo ambasciatore straordinario e plenipotenziario del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, presentò le sue credenziali all’allora presidente Felix Houphouet-Boigny.

Fondato più di 900 anni fa, il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, Rodi e Malta, noto come Ordine di Malta o Sovrano Ordine di Malta (OSM), è un Ordine religioso cattolico dal 1113 e agisce, attraverso la sua vocazione ospedaliera, al servizio dei poveri, dei malati e dei più fragili.

Condividi

Altre letture correlate: