Nigeria, a Zamfara il governo arma la popolazione contro l’insicurezza

di AFRICA

Le autorità nigeriane nello Stato nord-occidentale di Zamfara hanno chiesto alla popolazione locale di armarsi per fronteggiare e difendersi dagli attacchi delle bande criminali, un tentativo di far fronte al numero crescente di rapimenti e attacchi violenti da parte di queste bande. Lo si apprende dai media locali, che citano il governatore di Zamfara Bello Matawalle, che in una dichiarazione di ieri sera ha detto che avrebbe consegnato centinaia di pistole e fucili anche a coloro che non hanno mai ricevuto un addestramento, ordinando al commissario di polizia di Zamfara di rilasciare le licenze per porto d’armi.

Le autorità dello Stato di Zamfara affermano che i richiedenti dovranno comunque prima registrarsi per ottenere un’arma.

In altri provvedimenti, Matawalle ha anche disposto la chiusura dei mercati in tre distretti, vietato l’uso delle motociclette e la vendita di prodotti petroliferi. È stato inoltre emesso un ordine di sparare per colpire a morte chiunque venga sorpreso a guidare una motocicletta in tutto lo stato di Zamfara. La Nigeria sta lottando per frenare un’ondata mortale di rapimenti a scopo estorsivo da parte di bande armate nella parte settentrionale del Paese. 

Condividi

Altre letture correlate: