Camerun, matematico camerunese vince il prestigioso premio Unesco Al Fozan

di claudia
Abdon Atangana

Il matematico camerunese Abdon Atangana, 37 anni, è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale Unesco-AI Fozan per la Promozione dei Giovani Scienziati nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

La cerimonia si è svolta il 19 giugno a Parigi, presso la sede dell’Unesco. Atangana ha ricevuto una medaglia e un premio di 50.000 dollari.

Sono stati premiati altri quattro giovani scienziati: Federico Ariel, 40 anni, dall’Argentina; Qiaomei Fu, 39 anni, dalla Cina; Hesham Omran;  Jelena Vladic, 37 anni, dalla Serbia.

Il Premio Internazionale Unesco-AI Fozan è un premio biennale istituito dall’Unesco nel 2021, in collaborazione con la Fondazione Al-Fozan dell’Arabia Saudita.

Abdon Atangana è docente alla Free State University di Bloemfontein, in Sudafrica. Ha dato importanti contributi al campo della matematica, in particolare nelle aree del calcolo frazionario, delle equazioni differenziali frazionarie e della modellazione matematica. La sua teoria consente di modellare fenomeni complessi per risolvere problemi del mondo reale come la diffusione di malattie infettive, problemi di trasferimento di calore, flusso di acque sotterranee e contaminazione o modelli meteorologici.

Ha proposto operatori differenziali in grado di riprodurre processi complessi difficili da prevedere. Ha inoltre introdotto una nuova metodologia per valutare l’impatto delle malattie infettive sulle acque sotterranee.

Condividi

Altre letture correlate: