Burkina Faso: paese nel caos, arrestato il presidente

di claudia

Il Burkina Faso è piombato nel caos e nell’incertezza dopo l’ammutinamento dei militari, ieri, in diverse caserme della capitale. Il presidente Roch Marc Christian Kaboré è stato arrestato da un manipolo di militari in rivolta. L’arresto è confermato da diverse fonti di InfoAfrica. Il capo di Stato, come riferito anche da alcune agenzie internazionali, sarebbe detenuto in un campo militare nella capitale Ouagadougou.

Soldati incappucciati hanno preso posizione davanti al quartier generale della televisione nazionale del Burkina Faso.“Ci sarà una dichiarazione nelle prossime ore” ha detto un ufficiale a Rfi. Secondo l’ufficiale gli ammutinati chiedono le dimissioni del presidente Roch Marc Christian Kaboré. Il governo, inoltre, ha decretato il coprifuoco su tutto il territorio nazionale. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutto il Burkina Faso oggi e domani, 24 e 25 gennaio. Lo ha deciso il Ministero dell’Educazione nazionale, dell’alfabetizzazione e della promozione delle lingue nazionali in seguito alle rivolte dei militari che stanno interessando la capitale Ouagadougou.

Secondo un comunicato stampa del ministro Stanislas Ouaro, “questa misura mira a preservare la sicurezza di studenti, insegnanti e personale amministrativo”. La decisione fa seguito alla rivolta esplosa ieri in alcuni campi militari della capitale burkinabé, dove diversi militari si sarebbero ammutinati.

Condividi

Altre letture correlate: